Pagine

Saturday 28 June 2014

Corso di giapponese con Eriko, uno dei volti e, soprattutto, una delle voci del Giappone in Italia.

 Di "Animenokaze", (c) 2014:



Corso di giapponese con Eriko


Vi affascina il giapponese?
L'associazione culturale "Ochacaffè" ci offre tutta una serie di modi ed opportunità per studiare la lingua nipponica a vari livelli in Italia o direttamente in Giappone.

Il livello che è possibile raggiungere è molto elevato grazie a tutor di ottima levatura.
In particolare il sito dell'associazione "Ochacaffè", che è http://www.cultura-giapponese.it/, vi offre tutta una serie di servizi ed informazioni che troverete sicuramente di vostro gradimento.
Qui di seguito presentiamo una playlist di 9 lezioni tenute da Eriko, una professionista giapponese della musica lirica, il cui incontro con l'italianissimo DJ Shiru (Silvio Franceschinelli) l'ha indirizzata anche al pop.
Eriko contribuisce all'insegnamento della lingua nipponica ed è spesso ospite di eventi riguardanti "anime" e "manga".
La possiamo considerare una vera e propria "idol" sia per i giapponesi che per gli italiani.
Dopo la playlist si sono riportati alcuni brani di pagine tratte dal sito dell'associazione culturale.
    

                                                                                                                                     (Animenokaze)
Clicca qui per l'intera playlist delle lezioni:   lezioni "Eriko Nihongo"

Qui riportiamo la prima delle lezioni di Eriko.




L'associazione "Ochacaffé" (Tratto dal sito http://www.cultura-giapponese.it/)







Siamo una associazione con sedi centrali a Padova e Osaka, e partner in tutta Italia e Giappone. Molte delle attivita' sono gia' avviate, ma siamo sempre in cerca di nuovi soci. Il nostro scopo? Far conoscere l'Italia ai giapponesi e il Giappone agli italiani attraverso corsi di lingua, cineforum, incontri culturali e feste. Collaboriamo con scuole di lingue, fumetterie, scuole di arti marziali, altre associazioni, enti pubblici, e chiunque sia interessato al Giappone e alla cultura asiatica in generale. Tra le attivita' finora proposte: corsi lingua giapponese di tutti i livelli, corso di cultura giapponese, cineforum, concerti di J-Rock, dimostrazioni di bonsaispada e arco giapponese, calligrafia... Aiutiamo chi vuole andare a studiare in Giappone per la preparazione dei documenti, e per la preparazione linguistica, e facciamo la stessa cosa con i giapponesi che arrivano in Italia, grazie all’aiuto dell’Istituto Il Mulino.

Se cerchi quindi qualcuno esperto nella organizzazione eventi Giapponelezioni lingua giapponese o ancora consigli per una vacanza studio Giappone sei nel posto giusto!


Eriko
Uno dei volti, e soprattutto una delle voci, del Giappone in Italia

ERIKO vive da qualche anno nel nostro Paese, ma viene dalla terra del Sol Levante ed è una delle giapponesi più note in Italia. Non disegna manga, non cucina sushi, ma il suo nome è indissolubilmente legato alla musica: suona il pianoforte e studia e canta musica lirica ma di recente si è “convertita” anche al pop, e con successo, grazie all’incontro con DJ Shiru. 
Eriko! 
Da questa collaborazione sono nati i K-ble Jungle, che girano i maggiori festival in Italia(ma non solo: anche Svizzera, Francia…) con uno spettacolo che è un mix di canzoni proprie, cover di J-Pop e colonne sonore di anime, proiezioni e danza, e talvolta anche pezzi tradizionali.

Fin dalle prime apparizioni pubbliche ERIKO si è fatta notare non solo per le proprie qualità canore (ha studiato musica in Giappone, e il conservatorio in Italia), ma anche per il proprio fascino, tanto da essere comparsa come modella in riviste e siti specializzati. Già in Giappone aveva al proprio attivo apparizioni nella TV di Nagasaki, come nel programma Hirujugedon come testimonial di prodotti famosi, e lavorava per diverse agenzie come show girl dalle variegate capacità (queste personalità vengono in Giappone definite idol).
ERIKO + DJ Shiru by Bocci Gerardo Photoeimmagine by Genova Studio
Per lo Studio Diva del Maestro Yamaguchi di Tokyo, ERIKO ha posato come modella per le fotografie della mostra Japanism, una serie di opere d’arte che ritraggono modelle e artiste giapponesi in contesti tradizionali e moderni; la mostra è itinerante e sta riscuotendo un grande interesse di critica e pubblico.
Anche in Italia la carriera televisiva non ha tardato ad arrivare: su Neko TV è ora conduttrice di un divertente e utile corso di lingua chiamato Il giapponese con Eriko. Con DJ Shiru presenta il K.J. Show, un programma che illustra e fa conoscere artisti giapponesi, e il K.J. Show on the Road, la versione “nomade” dello stesso dove i due musicisti (ma in questo caso giornalisti) girano festival ed eventi intervistando ospiti e organizzatori. Tutte e tre le trasmissioni sono in onda ogni giorno sul 45 del digitale terrestre, la frequenza appunto di Neko TV.

Come se non bastasse, i video di Eriko sul canale Ochacaffè di Youtube vengono visti in tutto il mondo (cercateli!). Qui Eriko parla del Giappone, recita, e naturalmente canta, in una specie di video blog aggiornato mensilmente. [Visitate la sua playlist!]
Eriko!

A questo tipo di interventi si aggiungono e sovrappongono le frequenti presenze sui palchi dei festival più interessanti, e probabilmente molti di voi la ricordano sul palco principale di Lucca Comics and Games, al Festival del Fumetto di Novegro, a Roma Comics o a ESTremamente Orientale. 


Nel suo futuro i progetti con il gruppo K-ble Jungle si fanno sempre più grossi ed intensi, e le collaborazioni con altri artisti giapponesi e italiani si intensificheranno nel corso di questo 2013, in Italia e Giappone ma anche Svizzera, Francia...

Nota di Animenokaze:
Il nome "Ochacaffé" nasce da un "colpo di genio" e sta ad indicare l'incontro tra la cultura nipponica e quella italiana.
Ocha è infatti il tradizionale the verde tanto usato in Giappone. Caffè sta, ovviamente, per la bevanda nazionale italiana.

No comments: