Pagine

Monday 15 September 2014

Chobin, il principe stellare (星の子チョビン Hoshi no ko Chobin) - [Rintaro] - [1974]

Genres: adventurescience fiction

Chobin, il principe stellare (星の子チョビン Hoshi no ko Chobin) è un anime del 1974 diretto da Rintaro prodotto in 26 episodi dallo studio Tatsunoko e trasmesso in Giappone dal network TBS.
Creata dalla fervida fantasia del mangaka Shotaro Ishinomori, la serie riesce a raccontare una avventurosa storia fantascientifica con canoni più simili a quelli della fiaba, un inusuale, ma riuscito connubio che ne decretò il successo anche presso fasce di pubblico (genitori, bambine e ragazze) normalmente non attratte dalla science fiction animata nipponica.

Trama

Chobin è una buffa creatura (in realtà una vera e propria "larva" della sua razza, che allo stadio adulto assumerà la forma di un bellissimo umanoide dotato di ali trasparenti e lineamenti elfici) che precipita sulla terra dopo la conquista del proprio pianeta natale da parte delle tiranniche forze diBrunga, figura demoniaca paludata in un manto oscuro e dotata di ali da pipistrello.
Aiutato da un anziano eremita e dalla sua nipote (oltre che dagli animali della foresta, con cui riesce a comunicare in qualche modo, grazie al talismano denominato "goccia di stella") il piccolo "principe stellare" eviterà dapprima le insidie e i sicari inviatigli contro da Brunga e quindi muoverà al contrattacco riuscendo a sconfiggerlo e a liberare sua madre, caduta sua prigioniera.
La sigla italiana (scritta da F. Migliacci) è incisa da "il mago, la fata e la zucca bacata" su dischi RCA. (da notare che in chiusura era possibile sentire soltanto il ritornello della canzone, forse per non far apparire Brunga in chiusura, magari al termine dell'ultima puntata, in seguito alla sua uccisione) Negli anni in cui questo cartone animato era trasmesso sulle reti Fininvest, la videosigla presentava un patchwork di sequenze prese dalle varie puntate, ma a partire dal 2000, con la ritrasmissione del cartone animato sulle TV locali, sono state scelte delle sequenze più appropriate alle parole della canzone.


Chobin - opening italiana


Chobin - opening giapponese




Hoshi no ko Chobin.jpg

Series DirectorRintaro
Original creatorShotaro Ishinomori
Character DesignNorio Yazawa
Art DirectorKatsumi Hando
Animation DirectorNorio Yazawa
Director of PhotographyAkio Sakahigashi
Producer:

Fuyumi Shiraishi as Chobin

Eiko Masuyama as Queen Ekurea
Hiroko Maruyama as Kero
Ichirô Nagai as Akabeh
Jouji Yanami as Owl
Kazuya Tatekabe as Radar Bat
Kousei Tomita as Kumandon
Kousei Yagi as Doctor
Mari Okamoto as Ruri
Michiko Hirai as Sagiri
Tamio Ohki as Burunga
Yasuo Yamada as Usatan
Yoshiko Matsuo as Chirochon

BroadcasterTBS

No comments: