Pagine

Saturday 28 June 2014

Un altro sito "papercraft" ... E che sito!

 Di "Animenokaze", (c) 2014:

Il logo di "Papercraft.eu"












Papercraft.eu si presenta in maniera elegante ed intuitiva utilizzando una piattaforma "wordpress" ben personalizzata.
Apparentemente potrebbe passare per un sito "papercraft" come un altro; poi, quando si vanno ad esaminare le foto dei soggetti, e si scopre che è possibile fare il download di veri capolavori, beh, si capisce che questo blog è una meraviglia.

Se le consolle per videogiochi di ultima generazione ci avevano fatto quasi dimenticare i personaggi poli-poligonati che ci avevano massacrato il sonno, e quasi la ragione, mentre tentavamo di ultimare l'ultimo Final Fantasy o l'ennesimo MarioMegaman, qui troviamo soggetti tanto ben realizzati da rievocare sensazioni da ps1ps2, dreamcast o supernintendo.

Inoltre, il sito propone parecchi personaggi di "anime" e "manga"; quindi, pane per i nostri denti.
Non so se potremmo definire alcune di queste "opere d'arte" con il termine "origami", poiché questo è vincolato a determinate regole, come l'operare su un unico supporto con il necessario numero di ripiegature.
Qui si vede che i mezzi utilizzati sono ben altri, ma i risultati destano praticamente lo stesso stupore provocato dai migliori "origami".
In particolare, sono rimasto sorpreso dalla complessità di una locomotiva in stile "Warhammer", oltre che da una batteria di personaggi di anime di un livello stratosferico.
Una splendida locomotiva in carta da "Warhammer 40K"

Sakura Kyouko 
Una incredibile realizzazione "anime" è, ad esempio, questa Sakura Kyouko da "Puella Magi Madoka Magica", quasi una "action figure" tanto è ben fatta e ben colorata.

Ma, ovviamente, non finisce qui. Tra le moltissime realizzazioni troviamo anche una Taiga Aisaka gigante, direttamente da "Toradora".

                      Taiga

Molto belli i soggetti "chibi", che, in verità, furoreggiano.
Chi gestisce il blog sarà sicuramente un cultore del "Touhou", i celebri videogiochi giapponesi  2D, vertical shooter, su sfondo 3D nei quali abbondano proprio i soggetti "chibi". 
Un esempio di vertical shooter, per chi non è molto addentro, potrebbe essere Arkanoid.
Reimu Hakure

Si tratta, fondamentalmente, di evitare dei proiettili. Il tutto ambientato nel mondo di Gensokyo.
L'universo "touhou" è ricco di giochi, dojinshi, action figure e molto altro.
In realtà si tratta di un vero e proprio progetto di videogiochi nato sul PC98, ad opera del "Team Shangai Alice", e mai commercializzato fuori del Giappone.
Qui riporto la foto di un bel papercrat raffigurante la sacerdotessa Reimu Hakurei, il cui compito è di vigilare su Gensokyo con le sue Hakurei Orbs.
L'elenco delle figure riportate è davvero impressionante ed anche gli appassionati più esigenti del genere "mecha" troveranno di che soddisfare il proprio palato.

I patiti di Final Fantasy avranno veramente da urlare dalla gioia, dato che questo tipo di realizzazioni si rivela perfetto per rendere i personaggi in stile "Super Deformed" che abbiamo tanto amato.
Aggiungo le foto di un accuratissimo "Sephirot" da "Dissidia Final Fantasy" e di un "Chocobo" stra-or-di-na-rio!!!.
Sephirot

Un "Chocobo"

Nella categoria "Movies" trovate un bellissimo caccia "Viper" dalla serie "Battlestar Galactica".
Un "Viper" della "Galactica"
Per concludere godetevi questo splendido "Gerwalk Valkyrie VF 1-S" da Macross e Saeko Busujima da "Highschool of the Dead".

Gerwalk Valkyrie VF 1 S - Macross


Saeko Busujima - HotD -

Vi raccomando ancora di visitare questo splendido blog.

No comments: