Pagine

Monday 7 July 2014

Jin-Roh - Uomini e lupi (Italian) - [Hiroyuki Okiura]

Jin-Roh - Uomini e lupi (人狼 Jinrō, lett. "Uomo-lupo") è un film d'animazione giapponese del 1999, diretto dal regista Hiroyuki Okiura e basato sulla Kerberos saga di Mamoru Oshii.
L'edizione statunitense del film è intitolata Jin-Roh: The Wolf Brigade ("Jin-Roh: la brigata dei lupi").
La storia è ambientata in Giappone, negli anni sessanta di un universo storico alternativo, ed è centrata attorno a Kazuki Fuse, un membro dell'unità di polizia anti-terrorismo di élite dei Kerberos Panzer Cops, dotata di armamento protettivo pesante, detta protect gearstahlhelme equipaggiato con una maschera per l'ossigeno e la visione notturna, e di mitragliatrici tedesche MG 42. Addestrato a comportarsi come facesse parte di un branco di cani, da cui il nome Kerberos, Fuse è messo di fronte alla propria umanità quando manca di sparare contro una giovaneterrorista: la ragazza si uccide facendo esplodere una bomba dinanzi a Fuse. In seguito Fuse inizia una relazione destinata alla tragedia con Kai, che incontra mentre si reca sulla tomba della terrorista uccisasi.
Jin-Roh ospita parecchi riferimenti ai temi politici giapponesi degli anni sessanta e dell'inizio degli anni settanta. In questo periodo vi furono proteste studentesche condotte dalla sinistra principalmente, ma non esclusivamente, centrate sul Trattato di mutua cooperazione e sicurezza tra gli Stati Uniti e il Giappone. A questo movimento, che prese il nome di ANPO Hantai, parteciparono, oltre a Mamoru Oshii, anche altri due esponenti di rilievo dell'animazione giapponeseHayao Miyazaki e Isao Takahata.





No comments: