Di "Animenokaze", (c) 2014:
Ci sono motivi musicali intramontabili che spesso vanno ben oltre la grandezza dei loro autori.
Ci sono motivi musicali intramontabili che spesso vanno ben oltre la grandezza dei loro autori.
Seiji Yokoyama e Shunsuke Kikuchi sono senz'ombra di dubbio degli ottimi compositori di colonne sonore (il primo è nato nel 1935, il secondo nel 1931) e ci hanno abituato a pezzi notevoli.
In chi attraversò l'età d'oro dei primi "anime" in Italia, due loro composizioni, che qui riportiamo traendole dagli OST di "Goldrake" e "Capitan Harlock", si sono profondamente incise nella memoria degli amanti del genere.
La prima è il tristissimo "Tema Malinconico" che fa da sottofondo allo struggimento interiore di Actarus/Duke Fleed. La seconda composizione è il celebre "Tema di Mayu" o "Tema dell'Ocarina".
Godetevele nei video qui sotto riportati, tra i quali ho inserito la versione opening del "Tobe" e la sigla d'apertura dei "Micronauti" per Capitan Harlock.
Nota: l'ocarina in questione nel pezzo di Yokoyama è derivata dalla classica ocarina di Budrio, ma è una 12 fori inventata dal giapponese Takashi Aketagawa nel 1928. Essa è polifonica e copre circa un tono e mezzo in più rispetto all'ocarina tradizionale. La possiamo osservare nel terzo video.
Nota: l'ocarina in questione nel pezzo di Yokoyama è derivata dalla classica ocarina di Budrio, ma è una 12 fori inventata dal giapponese Takashi Aketagawa nel 1928. Essa è polifonica e copre circa un tono e mezzo in più rispetto all'ocarina tradizionale. La possiamo osservare nel terzo video.
Shunsuke Kikuchi: "Daisuke's sad Theme" from "Ufo Robot Gurendaiza"
Seiji Yokoyama: "Mayu's Theme" from "Kyaputen Hārokku"
"Mayu's Theme" cover version on "Takashi Double Alto C" ocarina, from "Kyaputen Hārokku"
Shunsuke Kikuchi: "Tobe!" from "Ufo Robot Gurendaiza"
I
Micronauti: "Capitan Harlock", opening italiana.
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