Ci sono motivi musicali intramontabili che spesso vanno ben oltre la grandezza dei loro autori.
Seiji Yokoyama e Shunsuke Kikuchi sono senz'ombra di dubbio degli ottimi compositori di colonne sonore (il primo è nato nel 1935, il secondo nel 1931) e ci hanno abituato a pezzi notevoli.
In chi attraversò l'età d'oro dei primi "anime" in Italia, due loro composizioni, che qui riportiamo traendole dagli OST di "Goldrake" e "Capitan Harlock", si sono profondamente incise nella memoria degli amanti del genere.
La prima è il tristissimo "Tema Malinconico" che fa da sottofondo allo struggimento interiore di Actarus/Duke Fleed. La seconda composizione è il celebre "Tema di Mayu" o "Tema dell'Ocarina".
Godetevele nei video qui sotto riportati, tra i quali ho inserito la versione opening del "Tobe" e la sigla d'apertura dei "Micronauti" per Capitan Harlock.
Nota: l'ocarina in questione nel pezzo di Yokoyama è derivata dalla classica ocarina di Budrio, ma è una 12 fori inventata dal giapponese Takashi Aketagawa nel 1928. Essa è polifonica e copre circa un tono e mezzo in più rispetto all'ocarina tradizionale. La possiamo osservare nel terzo video.
Nota: l'ocarina in questione nel pezzo di Yokoyama è derivata dalla classica ocarina di Budrio, ma è una 12 fori inventata dal giapponese Takashi Aketagawa nel 1928. Essa è polifonica e copre circa un tono e mezzo in più rispetto all'ocarina tradizionale. La possiamo osservare nel terzo video.
Shunsuke Kikuchi: "Daisuke's sad Theme" from "Ufo Robot Gurendaiza"
Seiji Yokoyama: "Mayu's Theme" from "Kyaputen Hārokku"
"Mayu's Theme" cover version on "Takashi Double Alto C" ocarina, from "Kyaputen Hārokku"
Shunsuke Kikuchi: "Tobe!" from "Ufo Robot Gurendaiza"
I
Micronauti: "Capitan Harlock", opening italiana.
No comments:
Post a Comment